AGCI: “CRESCIAMO INSIEME ALLE NOSTRE 7000 IMPRESE”

COMUNICATO STAMPA

La “ricetta” cooperativa per uscire dalla crisi passa attraverso nuove regole, valorizzazione delle specificità e semplificazione dell’accesso al credito per le coop e le Pmi
 
All’insegna della commemorazione di Meuccio Ruini, primo Presidente AGCI e padre della Patria firmatario della Carta Costituzionale, si è aperta oggi a Roma l’Assemblea Annuale dell’Associazione Generale Cooperative Italiane (AGCI), ad un anno dalla scadenza congressuale del 2011.
 
Nuove regole, competitività nella globalizzazione, politica economica europea, abbassamento del livello di conflittualità politica sono i grandi temi su cui si è aperta la relazione del Presidente  nazionale Rosario Altieri che ha poi direttamente affrontato i temi più vicini alla cooperazione e al lavoro, con specifici richiami alla necessità di revisione dell’accordo interconfederale cooperazione-sindacati e alla lotta alle cooperative spurie. Una relazione che non ha mancato di analizzare criticamente le caratteristiche della crisi e dei meccanismi in grado di favorire il risanamento e lo sviluppo per esaltare le “positività” che il sistema Italia è in grado di offrire. In queste, evidente il richiamo alla valorizzazione delle diverse specificità che devono essere coltivate come arricchimento dell’offerta Paese che nell’unità d’Italia trova “un valore assoluto che ha visto i cittadini di un’intera nazione combattere senza distinzioni geografiche e di credo politico: un valore che va salvaguardato da ogni antistorica mistificazione”.
 
All’Assemblea, presieduta dal Vice Presidente vicario AGCI Carlo Scarzanella, sono intervenuti Marino Ianni presidente di AGCI Lazio, la professoressa Marieli Ruini, nipote di Muccio Ruini e docente di antropologia alla Facoltà di Scienze Politiche all'Università La Sapienza di Roma e Roberto Balzani ordinario di storia contemporanea all'Università di Bologna e Sindaco di Forlì, che hanno ricordato e illustrato la figura di Meuccio Ruini. Tra gli ospiti intervenuti, il Senatore Salvo Fleres Commissione Bilancio e l'Onorevole Alessandro Pagano Commissione Finanze, Antonio Rosati, Assessore al Bilancio della Provincia di Roma, Andrea Fantoma Capo Dipartimento Ministero Gioventù, Giorgio Mottinelli, responsabile relazioni grandi imprese Compagnia delle Opere, Giuliano Poletti Presidente nazionale di Legacoop, Sara Agostini segretario generale Unci, Sandro Bonella Presidente Istituto Luzzatti, Giorgio Benvenuto Presidente Fondazione Bruno Buozzi, Mirco Carrattieri Presidente Istituto per la Storia della Resistenza. Presenti anche gli esponenti sindacali Giuseppe Turi, Paolo Carcassi, Lamberto Santini  e Domenico Proietti (Uil), Vincenzo La Corte (Cgil) e Paolo Varesi (Ugl) e una delegazione di Confimpresa-Euromed guidata dal Presidente Alessio Lattuca.
 
I lavori proseguiranno domani con la parte organizzativa in cui l’AGCI farà il punto sull’intenso lavoro di rilancio avviato. Le nuove strutture nazionali costituite dall’Associazione negli ultimi due anni (CONSEF in materia di finanza e credito, Consorzio Meuccio Ruini per la Formazione e CAAGCI per l’agricoltura) rappresentano segni concreti del nuovo corso che vede nell’arricchimento dell’offerta di servizi e di assistenza alle cooperative l’elemento qualificante di un nuovo processo di crescita, che ha avuto il suo centro strategico nell’avviamento di BANCA AGCI, nei rapporti con il territorio e nello sviluppo della capacità progettuale.
                
               Ufficio stampa AGCI, via Angelo Bargoni 78 00153 Roma, Raffaella de Rosa 3384155697
 

Allegati

You may need: Adobe Flash Player.

Ascolta l'intervista del Presidente Altieri nell' ambito della rubrica "l'economia in tasca" di rai Radio Uno

AGCI E SERVIZIO CIVILE

Servizio Civile NazionaleCon Determinazione n. 136 del 12 febbraio 2010, l’AGCI ha ottenuto l’iscrizione alla prima classe dell’Albo Nazionale degli Enti di Servizio Civile: attualmente, le sedi accreditate sono 104, distribuite in 15 Regioni e 41 Province.

NEWS

Gio, 27/04/2017
Al via il tour del progetto Eccellenze Italiane, storie di coraggio, passione e identità dell’Italia che Vale!
Mer, 12/04/2017
INTERNAZIONALIZZAZIONE: CONTINUA L’ATTIVITÀ DI AGCI NEI DIVERSI PAESI
Mar, 04/04/2017
La formazione attiva il lavoro
Lun, 20/03/2017
Il Presidente dell’Associazione Generale delle Cooperative Italiane Rosario Altieri, con il Segretario Generale di CECOP Bruno Roelants, il Rappresentante italiano nel Board dell'ICA Carlo Scarzanella ed il Responsabile di AGCI Sanità Angelo Chiorazzo, a confronto con Gianni Pittella su Cooperazione ed Europa.

Convenzioni di AGCI