COMUNICATO STAMPA:Alleanza Cooperative Italiane e Ministero del lavoro

Lavoro nero/False coop «Melius abundare…ogni sforzo è utile pur di tutelare le cooperative autentiche dalle false coop»

«Melius abundare … ogni sforzo è utile pur di tutelare le cooperative autentiche dalle false coop» lo ha detto Giuliano Poletti, ministro del Lavoro rivolgendosi alla platea degli ispettori degli Osservatori provinciali del lavoro al workshop “Gli Osservatori della cooperazione” organizzato dal Ministero del Lavoro, dall’Alleanza delle Cooperative Italiane e dai Sindacati Confederali.

«È importante che il ddl contro le false cooperative, all’esame del Parlamento, diventi legge al più presto – chiede l’Alleanza delle Cooperative – per avere uno strumento in più nel contrasto alle false coop che oltre a danneggiare l’immagine del movimento cooperativo, arrecano alle casse dello stato un danno di 800 milioni di euro per evasione fiscale e previdenziale, con oltre 100mila lavoratori sfruttati in un limbo di mercato più nero che grigio».

AGCI E SERVIZIO CIVILE

Servizio Civile NazionaleCon Determinazione n. 136 del 12 febbraio 2010, l’AGCI ha ottenuto l’iscrizione alla prima classe dell’Albo Nazionale degli Enti di Servizio Civile: attualmente, le sedi accreditate sono 104, distribuite in 15 Regioni e 41 Province.