COMUNICATO STAMPA:Commissione Donne e Parità dell’Alleanza delle Cooperative Italiane GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA 8 Marzo 2017

8 marzo “Alleanza al lavoro per la ‘buona occupazione’ femminile”

I temi del lavoro e della coesione sociale sono oggi più che mai le parole chiave per un agire che apra prospettive alle giovani generazioni e che contribuisca a superare una situazione attuale dalle tinte piuttosto fosche, in particolare per il mondo femminile: bassa occupazione, disparità, violenza.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Commissione Donne e Parità dell’Alleanza delle Cooperative italiane ribadisce il proprio impegno quotidiano nel promuovere buona occupazione per le donne socie e dipendenti di imprese cooperative, politiche di pari opportunità all’interno dell’organizzazione  per contribuire in generale allo sviluppo del Paese.

Crediamo necessario infatti sostenere un impegno concreto:

attraverso lo stimolo alla maggiore diffusione possibile delle buone pratiche per garantire l’equilibrio dei tempi di vita e di lavoro delle socie e dipendenti
attraverso la promozione di modelli organizzativi aziendali in grado di favorire la crescita professionale delle donne
attraverso il supporto all’imprenditoria femminile cooperativa  
attraverso l’appoggio a progetti di rete di cooperative di servizi sociali per affrontare la carenza di politiche di  welfare aziendale per la conciliazione che si rileva nella maggior parte delle imprese italiane
attraverso il sostegno a progetti di inclusione lavorativa di donne vittima di violenza, con particolare attenzione a situazioni che riguardano donne migranti.

 

 

AGCI E SERVIZIO CIVILE

Servizio Civile NazionaleCon Determinazione n. 136 del 12 febbraio 2010, l’AGCI ha ottenuto l’iscrizione alla prima classe dell’Albo Nazionale degli Enti di Servizio Civile: attualmente, le sedi accreditate sono 104, distribuite in 15 Regioni e 41 Province.

NEWS

Lun, 20/03/2017
Il Presidente dell’Associazione Generale delle Cooperative Italiane Rosario Altieri, con il Segretario Generale di CECOP Bruno Roelants, il Rappresentante italiano nel Board dell'ICA Carlo Scarzanella ed il Responsabile di AGCI Sanità Angelo Chiorazzo, a confronto con Gianni Pittella su Cooperazione ed Europa.
Mer, 08/03/2017
8 marzo “Alleanza al lavoro per la ‘buona occupazione’ femminile”
Lun, 06/03/2017
L'Italia deve cambiare passo mentre l'Europa riprende spedita il suo cammino, il nostro Paese ancora stenta

Convenzioni di AGCI