Dall'11 al 13 ottobre 2016, si svolge in Québec, Canada, il Summit internazionale delle cooperative

organizzato dal gruppo Des Jardins e dall’International Co-operative Alliance.

L’appuntamento di Québec  City è l’evento più importante a livello mondiale del movimento cooperativo. I partecipanti sono circa 3000 e provengono da oltre 90 Paesi del mondo.
Il tema generale è “Cooperative: il potere di agire” ma il focus del dibattito che impegnerà esperti, economisti, scienziati, intellettuali, cooperatori, policy maker è su come raggiungere i 17 obiettivi dell’Onu per lo sviluppo sostenibile entro i prossimi quindici anni. La cooperazione , infatti, è uno dei motori dell’economia mondiale ed è la realtà economica che meglio riesce a interpretare gli obiettivi dell’Onu per lo sviluppo sostenibile, per un’economia inclusiva, democratica e per la riduzione della povertà. Già dal 9 ottobre il Centro congressi della città canadese, dove si svolge la terza edizione di questo importantissimo appuntamento biennale, si animerà con il pre- summit organizzato dall’ICA. 
E proprio madam Monique F. Leroux, Presidente dell’ International Co-operative Alliance and Co-host dell' International Summit of Cooperatives, Canada, ha voluto inserire nel programma del Summit la visione di due video sull’attività della cooperativa sociale Auxilium. La richiesta è nata nell’aprile 2016 a  Bruxelles, quando Auxilium era stata chiamata a portare la propria testimonianza su come e con quali valori operiamo, all’Assemblea annuale di Cooperatives Europe, l’organismo di rappresentanza del movimento cooperativo della Regione europea. Auxilium (che fa parte di AGCI) era stata invitate a parlare, per il livello di eccellenza e “best practice” raggiunto e già in quell’occasione era stato apprezzato soprattutto l’approccio con il quale Auxilium opera, quell’attenzione alla persona che fa emergere i valori propri della cooperazione sociale e della cooperazione più in generale.
Siamo stati invitati, dunque, a presentare qui al Summit di Québec City due video: il primo su come e con quali valori operiamo all’interno del sistema nazionale di accoglienza delle persone migranti, il secondo dedicato a tutti gli ambiti in cui siamo presenti, dalle case famiglia per disabili mentali o per minori abbandonati, dalle residenze per anziani fragili all’assistenza domiciliare integrata, trasmettendo sempre quei valori di attenzione, solidarietà e equità che fondano l’essere cooperatori. Al Summit, per Auxilium, saranno presenti Angelo Chiorazzo, fondatore, e Floriana Lobianco, responsabile innovazione ricerca e sviluppo insieme a Rosario Altieri, presidente di Alleanza delle Cooperative e di AGCI e Carlo Scarzanella, vicepresidente di AGCI e membro del board di ICA.
#coopAuxilium #Cooperatives #Agci

AGCI E SERVIZIO CIVILE

Servizio Civile NazionaleCon Determinazione n. 136 del 12 febbraio 2010, l’AGCI ha ottenuto l’iscrizione alla prima classe dell’Albo Nazionale degli Enti di Servizio Civile: attualmente, le sedi accreditate sono 104, distribuite in 15 Regioni e 41 Province.

NEWS

Gio, 27/04/2017
Al via il tour del progetto Eccellenze Italiane, storie di coraggio, passione e identità dell’Italia che Vale!
Mer, 12/04/2017
INTERNAZIONALIZZAZIONE: CONTINUA L’ATTIVITÀ DI AGCI NEI DIVERSI PAESI
Mar, 04/04/2017
La formazione attiva il lavoro
Lun, 20/03/2017
Il Presidente dell’Associazione Generale delle Cooperative Italiane Rosario Altieri, con il Segretario Generale di CECOP Bruno Roelants, il Rappresentante italiano nel Board dell'ICA Carlo Scarzanella ed il Responsabile di AGCI Sanità Angelo Chiorazzo, a confronto con Gianni Pittella su Cooperazione ed Europa.

Convenzioni di AGCI