L’Azione di Sistema “Modelli per la diffusione delle Pari Opportunità nelle imprese cooperative”

promossa dall’Alleanza delle Cooperative Italiane e CGIL, CISL UIL, finanziata da FonCoop, ha concluso con successo le attività previste nel progetto e presenterà i risultati ottenuti in occasione dell’evento finale che si terrà il 24 giugno p.v. presso il Palazzo della Cooperazione in Via Torino n. 146 alle ore 10,00.

Il progetto ha inteso promuovere elementi di innovazione, culturale ed organizzativa, utili sia al pieno riconoscimento e alla valorizzazione del potenziale femminile a tutti i livelli delle imprese cooperative, sia alla costruzione di positive relazioni in una logica di collaborazione e pariteticità tra Alleanza delle Cooperative Italiane e Sindacati Confederali.

Il progetto ha previsto un percorso di approfondimento, di confronto e di elaborazione che ha visto coinvolte molte cooperative, cooperatori e dirigenti del nostro sistema, donne e uomini.

Un percorso che è stato anche un’importante palestra per la costruzione di orientamenti comuni in tema di parità di genere.

I più importanti output:

strumenti e politiche perla conciliazione
piani per le Pari Opportunità : organizzazione e governance
contrattazione di secondo livello
salute e sicurezza sul lavoro

Grazie alle varie azioni progettuali sono state studiate e valorizzate numerose buone pratiche e attraverso un ampio e costruttivo confronto sono stati messe a punto modalità di diffusione ed implementazione, ottimizzando la strutturale configurazione di rete del sistema cooperativo.

Le  linee guida e i modelli elaborati  potranno orientare interventi futuri su singole imprese o per altre azioni di sistema.

In allegato l’invito con il programma della giornata e la brochure di presentazione dell’Azione di Sistema.

Allegati

AGCI E SERVIZIO CIVILE

Servizio Civile NazionaleCon Determinazione n. 136 del 12 febbraio 2010, l’AGCI ha ottenuto l’iscrizione alla prima classe dell’Albo Nazionale degli Enti di Servizio Civile: attualmente, le sedi accreditate sono 104, distribuite in 15 Regioni e 41 Province.

NEWS

Gio, 27/04/2017
Al via il tour del progetto Eccellenze Italiane, storie di coraggio, passione e identità dell’Italia che Vale!
Mer, 12/04/2017
INTERNAZIONALIZZAZIONE: CONTINUA L’ATTIVITÀ DI AGCI NEI DIVERSI PAESI
Mar, 04/04/2017
La formazione attiva il lavoro
Lun, 20/03/2017
Il Presidente dell’Associazione Generale delle Cooperative Italiane Rosario Altieri, con il Segretario Generale di CECOP Bruno Roelants, il Rappresentante italiano nel Board dell'ICA Carlo Scarzanella ed il Responsabile di AGCI Sanità Angelo Chiorazzo, a confronto con Gianni Pittella su Cooperazione ed Europa.

Convenzioni di AGCI