Venerdì, 22 Novembre, 2019

“RADIOSCA” LA RADIO DI SCAMPIA CHE DA’ VOCE AL TERRITORIO

AGCI promuove le Associazioni di Volontariato che creano valore sociale, culturale, di aggregazione e identità.

 

“Perché amiamo il nostro quartiere”. E’ con questa premessa che nasce e si sviluppa il Progetto di “RadioSca”, la Radio di Scampia, quartiere a Nord di Napoli, il cui obiettivo è quello di dare principalmente voce ai cittadini, comunicando eventi, iniziative, news ma, principalmente, raccontando storie di vita vera, quelle con cui ci si identifica, non ci si sente soli ma parte di un gruppo. La voce amica di RadioSca, ogni giorno, 24 ore su 24, raggiunge le case di tutti coinvolgendo famiglie, giovani, meno giovani e sviluppando aggregazione, condivisione e, molto spesso, denunciando problemi che il territorio vive.

Laura Russo e Marilena Zoppo, le due anime di RadioSca, ci raccontano com’è nato questo progetto e quali sono le prospettive future.

Quando e dove nasce “RadioSca”?

L’idea di una radio a Scampia nasce nel 2007 per dare voce alle molteplici attività sociali del territorio e creare uno spazio libero e d’incontro per la comunità. (All’epoca non esisteva nemmeno Facebook e l’unico modo per socializzare era attraverso le parrocchie o le scuole. Il web ci ha consentito di creare uno strumento attraverso il quale le persone hanno iniziato a conoscersi e a conoscere le realtà del quartiere). RadioScampia è un’Associazione di volontariato ma il nostro obiettivo, da sempre, è quello di trasformarla in impresa sociale e diventare un vero laboratorio sperimentale d’innovazione nell’ambito della comunicazione a 360 gradi.

Perché nasce “RadioSca”? Quanto è importante il rapporto col territorio e dare voce al territorio?

Radiosca è uno spazio di approfondimento per la comunicazione dell’Area Nord di Napoli, un mezzo che resta anche quando si spengono le luci dei grandi media, che si, servono a denunciare,  ma che dopo gli scoop vanno via, lasciando le comunità in un clima di insoddisfazione. Abbiamo voluto riprendere quel senso di territorialità che caratterizzava le prime radio libere proprio con l’intento di restituire al quartiere un senso di appartenenza lontano dai luoghi comuni. 

Come ha risposto il quartiere di Scampia?

Credo che abbiamo una grande responsabilità verso Scampia che da sempre ci ha sostenuto. Ecco perché siamo liberi, per garantire l’accesso a tutti. Scampia se lo merita. 

Quali sono le vostre principali attività e il vostro palinsesto?

Da quando sono ripartite le dirette abbiamo in attivo 3 rubriche e 6 dirette settimanali con circa 12 volontari che si alternano per 1-2 ore a settimana per la realizzazione dei programmi.

Cos’è il laboratorio di “RadioSca”?

“A scuola di Radio” è un laboratorio di comunicazione che coinvolge le scuole e i ragazzi del quartiere, per stimolare il loro interesse verso le materie scolastiche: dalle attività di montaggio, regia, amministrazione, attività di comunicazione incluso l’uso della lingua inglese. Attualmente nelle attività laboratoriali sono coinvolti 7 ragazzi tra speakers fotografi e assistenti di regia.

Quale evento, intervista ricordate con più piacere?

Il momento più bello? La prima volta in cabina con Antonella Leardi e Gianni Maddaloni durante l’inaugurazione della nuova webroom all’interno dell’Associazione “Ciro Vive”. RadioScampia dopo essere nata nella Piazza Telematica era passata all’incubatore di Imprese Artigianali e poi su un appartamento in affitto e infine sfrattata anche da lì. Dopo essere stati un anno senza sede a Natale 2018 ci ha chiamato Antonella Leardi e ci ha offerto in maniera totalmente gratuita uno spazio nella sede dedicata a Ciro Esposito. Dopo aver trasformato il locale in webroom il 5 ottobre 2019 abbiamo potuto riprendere le dirette.

Aneddoti particolari che avete raccontato ai vostri microfoni.

Con AGCI nel 2013 abbiamo realizzato un format di 21 puntate di 60 minuti intervistando Regione per Regione i referenti regionali, le cooperative e gli operatori coinvolti, al fine di favorire lo scambio di buone prassi oltre che la creazione e la gestione di una pagina Facebook Agci Solidarietà.

Quali sono i progetti futuri?

È attiva la campagna di tesseramento che, attraverso il sistema delle donazioni, consente un accumulo crediti per richiedere i gadget e per lo spazio promozionale delle Associazioni della nostra rete.

Il rapporto con AGCI

RadioSca è Socio del Consorzio Sol.Co.Napoli, aderente ad AGCI,  grazie al quale l’Associazione RadioScampia è diventata un Centro di Prossimità della “Fondazione Ebbene” che offre un sistema integrato di servizi e agevolazioni alle persone cosiddette fragili, attraverso la distribuzione in forma gratuita di una tessera abbinata a una carta servizi territoriale che consente di avere sconti per visite specialistiche e sconti famiglia presso attività anche commerciali. Inoltre verrà distribuita anche una mappa dei servizi che includerà servizi sociali, sanitari e info su Associazioni segnalando anche la presenza di eventuali progetti e iniziative. 

E’ possibile sostenere e supportare il progetto RadioSca, diventando socio dell’Associazione oppure effettuando una donazione volontaria. Si può richiedere, inoltre,  la tessera personalizzata grazie alla quale si potrà ricevere la newsletter mensile di informazione e aggiornamento delle varie attività della radio, la priorità di partecipazione alle tante attività e la possibilità di raccogliere punti per ottenere diversi gadget.