Sabato, 7 Dicembre, 2019

AGCI Basilicata sigla un'importante Convenzione con BCC di Alberobello e Sammichele di Bari

Un’iniziativa concreta che dimostra come la cooperazione crei sviluppo reale e inclusivo favorendo, inoltre, l’occupazione nel Mezzogiorno

 

Un valido e significativo sostegno economico per il mondo della cooperazione è ciò che prevede l’importante accordo siglato tra il Presidente di Agci BasilicataGiuseppe Nicola Crocco e il Presidente della BCC di Alberobello e Sammichele di BariCosimo Palasciano, il 7 Dicembre, presso la suggestiva Sala degli Stemmi del Palazzo Arcivescoviledi Matera. 

In particolare, per associati, dipendenti, ex dipendenti in pensione e imprese cooperative sono previste agevolazioni in tanti prodotti, servizi e una decisa riduzione di costi. 

La Convenzione nasce dall’esigenza di dare una risposta forte e concreta al delicato momento che sta vivendo il Mezzogiorno che, nel 2019, ha ulteriormente abbassato la sua capacità di spinta nell’economia, con segnali di frenata che possono diventare arretramenti, provocando un aumento di divario tra Nord e Sud e un allontanamento dall’Europa e nuove migrazioni dei giovani in cerca di lavoro. 

L’Accordo è stato firmato alla presenza dell’Arcivescovodi Matera, Monsignor Giuseppe Caiazzoe dal Vicepresidente Vicario AGCI, Angelo Chiorazzo, con la partecipazione del Direttore Generale della BCC Alberobello e Sammichele di BariVincenzo De Donato.

Per Giuseppe Nicola Crocco: “Questa Convenzione dimostra la capacità del modello cooperativo di costruire un rapporto virtuoso e socialmente utile tra finanza e impresa, capitale e lavoro, banca e cittadini”.

Secondo Cosimo Palasciano: “La Convenzione con AGCI costituisce una tappa importante della presenza della BCC di Alberobello e Sammichele in Lucania e delle sue filiali di Matera, Montescaglioso e Pisticci. Siamo una banca del territorio e, come tale, condividiamo i destini delle diverse realtà che operano in esso. Siamo anche noi una cooperativa e ci ispiriamo ai valori che animano lo spirito cooperativistico”.

Con l’obiettivo di proseguire l’esempio virtuoso di AGCI Basilicata, il Vicepresidente Vicario AGCI Chiorazzo ha proposto al Presidente Palasciano e al direttore De Donato, un’estensione della Convenzione a tutte le cooperative aderenti ad AGCI della vicina Regione Puglia, auspicando che sia l’inizio di un lungo percorso in cui il mondo della cooperazione possa viaggiare sugli stessi binari del sistema bancario, per essere sostenuto, coinvolto e rafforzato seguendo sempre i valori e i principi che lo contraddistinguono.

Quotidiani, TV, giornali locali, siti d’informazione online hanno ripreso l’evento e, qui di seguito, riportiamo il link con la relativa rassegna stampa.

RASSEGNA STAMPA

CARTA STAMPATA

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO


LA NUOVA


AVVENIRE

AGENZIE STAMPA
15:17 (AGI) - Matera, 7 dic. -Cooperative:firmata convenzione con Bcc Alberobello e Sammichele
Il presidente della Bcc di Alberobello e Sammichele di Bari Cosimo Palasciano e il presidente dell’Agci lucana Geppino Crocco hanno firmato stamane a Matera una convenzione al fine di consentire alle attività dell’Associazione generale cooperative italiane della Lucania, ai soci delle stesse, ai dipendenti e anche agli ex dipendenti in pensione di usufruire di vantaggi e agevolazioni su prodotti e servizi della banca. L’intesa è stata siglata nello storico Salone degli Stemmi nel Palazzo Arcivescovile alla presenza del direttore generale della Banca, Vincenzo De Donato, dell’Arcivescovo di Matera, monsignor Giuseppe Caiazzo, e del vicepresidente vicario nazionale dell’Agci Angelo Chiorazzo. “Il nostro intento – ha evidenziato il presidente Palasciano- è quello di fornire un supporto concreto e reale alla crescita economica e culturale del territorio perché i nostri giovani non siano costretti ad emigrare”. L’iniziativa conferma il ruolo importante che la Banca svolge per la crescita del territorio anche in Lucania con le filiali di Matera, Montescaglioso e Pisticci. “La quasi totalità della crescita dei volumi della banca proviene da questa terra in cui mettiamo a disposizione dell'economia notevoli risorse. Con questa iniziativa – ha spiegato il direttore generale De Donato- vogliamo rafforzare ulteriormente la nostra presenza nella comunità lucana”. Al fine di proseguire il percorso virtuoso iniziato in Basilicata, Chiorazzo ha proposto ai vertici dell’istituto di credito un’estensione della convenzione alle cooperative di Agci della Puglia dove la Bcc ha firmato analoga convenzione con l’Associazione giovani imprenditori del turismo, l’Asshotel provinciale di Bari e l’Associazione Ristoratori Alberobello, associazioni rappresentative di settori strategici dell’economia del territorio dei trulli e delle zone costiere. Un plauso all'iniziativa tesa alla cooperazione è stata rivolta da monsignor Caiazzo. “Viviamo in tempi cattivi - ha detto l'arcivescovo – ma i tempi si possono migliorare vivendo bene e adoperandosi per il bene comune”. (AGI) PZ1/ROS

LINK WEB
PIAZZA LUCANA http://www.piazzalucana.it/cronaca/a-matera-firmata-convenzione-tra-le-c...
NORBAONLINE http://norbaonline.it/ondemand-dettaglio.php?i=82394#.Xe1FN6XV7YY.whatsapp