Giovedì, 28 Febbraio, 2019

AGCI incontra Lorenzo Fontana, Ministro per la Famiglia e la Disabilità

Per Brenno Begani, Presidente Agci: “Indispensabile un maggior riconoscimento alle imprese che erogano servizi alle famiglie”

Negli ultimi 20 anni sono cresciute forme esclusive di servizi di assistenza domiciliare attraverso imprese. Gli osservatori ne quantificano circa 600, in prevalenza cooperative sociali. Da qui’ nasce l’esigenza, per le famiglie, di essere assistite da nuove figure professionali, che siano specializzate, tutelate e garantite. Di questo e altro hanno discusso stamattina il Presidente Agci, Brenno Begani, e il Ministro per la famiglia, Lorenzo Fontana.

“Una delle figure professionali più utilizzate, e che noi come AGCI promuoviamo, è quella dell’operatore d’aiuto, che è una figura professionale specializzata nell’attività di ausilio familiare e che possiede la giusta competenza nel fornire comprovata professionalità e adeguato apporto psicologico all’assistito, ai suoi familiari e al contesto socio sanitario assistenziale”. Queste le parole di Brenno Begani che si rivolge a Fontana aggiungendo: “E’ importante un maggior riconoscimento di questa figura e di tutte le imprese sociali che erogano servizi alle famiglie. E’ inoltre interesse dell’AGCI (Associazione Generale Cooperative Italiane) promuovere la formazione specifica, ad oggi molto variegata e poco efficace a tutti i livelli, in particolare nell’ambito regionale, affinché il profilo delle competenze di questo operatore risulti idoneo. Ed è importante sia per le famiglie che per gli assistiti”. 

“Un particolare sostegno – continua Begani – sarebbe quello dell’introduzione di incentivi fiscali, sotto forma di deduzione fiscale che garantisca eguali condizioni a tutte le famiglie”.

Per Fontana, sempre vicino alle esigenze delle famiglie e delle imprese che si occupano di esse: “Avvieremo presto un Convegno per sostenere maggiormente le famiglie con progetti di imprese e cooperative, anche per sconfiggere il livello di lavoro nero che spesso viene segnalato e denunciato”.

 

RASSEGNA STAMPA

AGENPARL
https://agenparl.eu/agci-associazione-generale-cooperative-italiane-inco...