Giovedì, 11 Luglio, 2019

Emanuele Monaci, Presidente di General Mutua, e Luciano Dragonetti, Presidente di MBA Mutua, presenti all’audizione sui “Fondi Integrativi del Servizio sanitario nazionale” grazie ad AGCI

La mutualità svolge un ruolo importante e determinante nell’assetto sociale ed economico del Paese. Infatti se pensiamo alle centinaia di migliaia di persone non autosufficienti che necessitano di assistenza, potremmo certamente affermare che le Mutue e le Cooperative sono in strettissima correlazione, le prime per la loro capacità di diffondere la cultura dei valori dell’associazionismo e mutualità, le seconde per la capacità di erogare capillarmente servizi e prestazioni anche a domicilio. Far mutualità significa anche solidarietà.

“General Mutua”, aderente adAGCI, è una società senza scopo di lucro, regolamentata dalla normativa sulle società di mutuo soccorsoche ha lo scopo di gestire un sistema integrativo e complementare dell’assistenza sanitaria e parasanitaria, sia in forma diretta che in forma indiretta attraverso convinzioni con presidi e strutture sanitarie pubbliche e private finalizzate a fornire prestazioni aggiuntive rispetto a quelle assicurate dal Piano Nazionale Sanitario.

Il principale focus di “Mutua MBA”, aderente ad AGCI, è la divulgazione delle finalità mutualistiche attraverso i Comitati Consultivi su tutto il territorio nazionale a cui, nel corso degli ultimi 3 anni, hanno partecipato oltre 15.000 famiglie. Non solo famiglie, ma anche l’impresa: MBA porta il proprio modello anche all’interno di oltre 20 CCNL per un totale di oltre 25.000 lavoratori, attraverso la costituzione di fondi interni settoriali. 

“La commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, Mercoledì 10 Luglio, ha deliberato di svolgere un’indagine conoscitiva sui Fondi integrativi del Servizio sanitario nazionale alla quale hanno partecipato il dott. Emanuele Monaci, in qualità di Presidente di General Mutua, insieme al dott.Luciano Dragonetti, Presidente di MBA Mutua. “Credo che il sistema delle mutue – dichiara il Presidente Monaci - sia un valido supporto d’integrazione al sistema nazionale e che serva anche a calmierare i costi pubblici in termini di spesa sanitaria. Per ciò che riguarda la trasparenza: dai soci, alle prestazioni, ai piani sanitari, ai numeri di prestazioni per ciascun tipo, è tutto esposto e verificabile all’interno del bilancio sociale. Vorrei focalizzare l’attenzione su un tema fondamentale: facendo un’analisi costi - benefici sulla questione della fiscalità, si rischia poi di aumentare considerevolmente dall’altra parte la spesa pubblica”.

Per il Presidente Dragonetti: “La giornata di ieri è stata senza dubbio importante. Trovarci di fronte alle Istituzioni per portare il nostro contributo come esperti della Sanità Integrativa ci ha onorato. Abbiamo raccontato la vera Mutualità Mediata e il rapporto che instaurano due Mutue per far fronte agli impegni assunti nei confronti dei soci ma anche per scambiarsi servizi e prestazioni. Mutua MBA e General Mutua rappresentano in assoluto il rapporto più evoluto in termini di Mutualità Mediata, al quarto anno di longevità. Ringrazio AGCI per averci fatto presenziare l’evento”.

“Crediamo fortemente che l’attuale impianto normativo dei fondi – queste le conclusioni di entrambi - vada mantenuto ed incentivato, che la ripartenza del sistema economico post crisi sia stato facilitato anche da una nuova politica di welfare che ha permesso alle imprese di dedurre i costi per la sanità integrativa riuscendo ad offrire un sistema sanitario al lavoratore a cui diversamente non avrebbe avuto accesso, per motivi di rischio professionale, età anagrafica. Questa indagine ha permesso al nostro sistema Associazionistico – Mutualistico – Cooperativo di farsi conoscere dalle Istituzioni alle quali chiediamo ascolto e collaborazione perché, siamo convinti, il risanamento del nostro welfare state passa dalla collaborazione e dal dialogo, ma soprattutto tra enti che non vivono di profitto e che pongono la persona al centro del servizio socio - assistenziale”.

 

Qui di seguito il link della versione integrale dell’audizione:

https://webtv.camera.it/evento/14773?fbclid=IwAR2Mk9MMJuFLya69ramG_Ni6Dr...