Lunedì, 2 Settembre, 2019

Totoministri, AGCI (Associazione Generale Cooperative Italiane): “La politica in Italia non è ancora cosa da donne”

“La politica non è donna…almeno in Italia, considerando i nomi che in questi giorni circolano sui media in relazione alla formazione del nuovo Governo”. E’ quanto afferma il Presidente AGCI, Brenno Begani, che aggiunge: “Una cultura maschilista e prevaricatrice sembra che sia dura a morire nonostante molti (almeno a parole) si professano e lottano contro la discriminazione di genere ma poi, alla prova dei fatti, si smentiscono clamorosamente”.

“Come Agci - continua il Presidente Begani - chiediamo che venga posta particolare attenzione alla parità e alla giusta proporzione tra uomini e donne nella scelta di ministri e sottosegretari.

Vi sono eccellenti e qualificate parlamentari che, seppur stando all’opposizione, hanno saputo dimostrare competenza e capacità. La formazione del Governo è l’occasione concreta per cercare di valorizzarle conferendo loro incarichi nell’esecutivo”.

“Il modello cooperativo – dichiara il Presidente AGCI - che vede un'ampia presenza femminile anche in ruoli apicali e dirigenziali, ci dimostra come le donne sappiano portare valore aggiunto ed attenuare alcune forme di conflittualità.

Un'attenzione alle donne nel nuovo Governo porterebbe importanti tematiche come quelle sulle pari opportunità, sull’economia circolare, sulla sostenibilità e sul nostro comparto agroalimentare al centro del dibattito nei Consigli dei Ministri, a differenza di ciò che spesso è accaduto in passato.

Suggeriamo che deleghe in queste materie siano conferite a figure femminili riconosciute nel Paese per le loro iniziative legislative, per la loro concretezza e competenza professionale”.

“L’Associazione Generale delle Cooperative Italiane – conclude Begani - si augura che il totoministri, secondo le previsioni purtroppo quasi tutto al maschile, trovi, nel Presidente incaricato di formare il Governo, la giusta e doverosa sensibilità oltre che il coraggio di dare corso a un cambio di rotta. Se la politica, come spesso è narrata, è l'arte del possibile, speriamo che ci stupisca anche dando ampio spazio alla capacità indiscutibile delle donne”.

 

RASSEGNA STAMPA

LINK WEB

Agenparl.eu - https://agenparl.eu/totoministri-agci-associazione-generale-cooperative-...
Istituzioni24.it - https://www.istituzioni24.it/2019/09/02/totoministri-agci-associazione-g...

AGENZIE STAMPA

(9Colonne) - Roma, 2 settembre
GOVERNO, AGCI: NO A TOTOMINISTRI SENZA DONNE
"La politica non è donna¦ almeno in Italia, considerando i nomi che in questi giorni circolano sui media in relazione alla formazione del nuovo Governo". È quanto afferma il presidente AGCI (Associazione Generale Cooperative Italiane), Brenno Begani, che aggiunge: "Una cultura maschilista e prevaricatrice sembra che sia dura a morire nonostante molti (almeno a parole) si professano e lottano contro la discriminazione di genere ma poi, alla prova dei fatti, si smentiscono clamorosamente". "Come Agci - continua - chiediamo che venga posta particolare attenzione alla parità e alla giusta proporzione tra uomini e donne nella scelta di ministri e sottosegretari. Vi sono eccellenti e qualificate parlamentari che, seppur stando all'opposizione, hanno saputo dimostrare competenza e capacità. La formazione del Governo è l'occasione concreta per cercare di valorizzarle conferendo loro incarichi nell'esecutivo". "Il modello cooperativo - aggiunge - che vede un'ampia presenza femminile anche in ruoli apicali e dirigenziali, ci dimostra come le donne sappiano portare valore aggiunto ed attenuare alcune forme di conflittualità. Un'attenzione alle donne nel nuovo Governo porterebbe importanti tematiche come quelle sulle pari opportunità, sull'economia circolare, sulla sostenibilità e sul nostro comparto agroalimentare al centro del dibattito nei Consigli dei Ministri, a differenza di ciò che spesso è accaduto in passato. Suggeriamo che deleghe in queste materie siano conferite a figure femminili riconosciute nel Paese per le loro iniziative legislative, per la loro concretezza e competenza professionale". "L'Associazione Generale delle Cooperative Italiane - conclude Begani - si augura che il totoministri, secondo le previsioni purtroppo quasi tutto al maschile, trovi, nel Presidente incaricato di formare il Governo, la giusta e doverosa sensibilità oltre che il coraggio di dare corso a un cambio di rotta. Se la politica, come spesso è narrata, è l'arte del possibile, speriamo che ci stupisca anche dando ampio spazio alla capacità indiscutibile delle donne". (PO / red) - 021400 SET 19