Venerdì, 28 Giugno, 2019

Trasporto merci e logistica, la cooperazione firma il Ccnl di Settore

Il pensiero di Giovanni Gianesini, Presidente Settore AGCI Servizi

Con la firma dell’Accordo di rinnovo del Ccnl Logistica-Trasporti-Spedizioni del 30 Maggio 2019 e, con l’Assemblea di Milano delle cooperative del settore aderenti ad Agci-Servizi del 18 Giugno scorso, Agci-Servizi unitamente a Confcooperative Servizi e Lavoro e Legacoop Produzione e Servizi ritiene positivamente conclusa una stagione contrattuale nella quale abbiamo sostenuto e valorizzato il peso economico e sociale delle cooperative.

La trattativa, che è durata molti mesi, riconosce alcune peculiarità dell’impresa cooperativa a partire dal rafforzamento, nella Sezione terza-cooperazione del Ccnl, degli elementi di flessibilità.

Gli aumenti contrattuali saranno erogati a partire da questo mese di Giugno. Agci-Servizi ha inviato a tutte le proprie associate il testo dell’accordo ed ha predisposto la tabella dei costi del lavoro che le cooperative possono richiedere all’Associazione.

Al fine di una maggiore tutela contro le false cooperative e, per una legalità del mercato del lavoro rispettoso delle regole, con l’impegno anche delle Organizzazioni sindacali firmatarie di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, chiederemo al Ministero del Lavoro di convalidare le tabelle del costo del lavoro.

Questa intesa contrattuale può rappresentare una base per proseguire nella azione di valorizzazione del sistema cooperativo anche con soluzioni contrattuali che valorizzino le peculiarità e il ruolo dei soci lavoratori pur sempre nel rispetto delle norme giuridiche, delle regole di mercato, della corretta dialettica imprenditoriale.