COOPERATIVE DI COMUNITÀ

Convegno Nazionale AGCI – Milano, 17 ottobre/Aquara (SA), 23 ottobre

topmanifestiagci

Il compito di una “Associazione in cammino” come la nostra è quello di guardare al futuro, innovando e sperimentando nuovi modelli cooperativi.

Per questo, abbiamo organizzato un Convegno Nazionale sul tema “Nuovi sistemi di impresa: le cooperative di comunità come esempi di innovazione e coesione sociale”che si terrà al Nord (Milano) il 17 ottobre e al Sud (Aquara, SA) il 23 ottobre.

Diverse Regioni hanno già legiferato e disciplinato questa nuova forma di Cooperazione. 

La cooperativa di comunità costituisce innanzitutto una risposta, in termini di relazione e di valore economico, allo spopolamento di interi territori (zone montane, pedemontane) ed è un’iniziativa da sperimentare anche nelle città, nelle zone urbane.

Le cooperative di comunità sono una opportunità da non sottovalutare e il Convegno renderà evidente il valore e la prospettiva di questa forma societaria, che costituisce una “risposta in più” che AGCI propone. 

Inoltre, coloro che costituiranno questa tipologia di cooperativa potranno beneficiare di un contributo a fondo perduto che l’Associazione, attraverso General Fond, mette a disposizione.

Programma Convegno Milano

Programma Convegno Aquara (SA)