Programma di Formazione MISE – ICE – ALLEANZA DELLE COOPERATIVE ITALIANE

  • EXPORT PASS (Firenze, 14-21-28 giugno)
  • PACKAGING E BRAND IMAGE COME ELEMENTI STRATEGICI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE (Bologna, 11 luglio)

Il Ministero dello Sviluppo Economico e ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane hanno sottoscritto la terza Convenzione per la realizzazione di un Programma di Formazione espressamente rivolto alle imprese cooperative, da realizzare in collaborazione con l’Alleanza delle Cooperative Italiane.

L’iniziativa si propone di formare il personale dirigente, amministrativo o tecnico, nonché i soci delle imprese cooperative, sulle opportunità e gli strumenti dell’internazionalizzazione, nonché sulle modalità e strategie di presenza/consolidamento nei mercati esteri.

In tale contesto, ICE Agenzia e l’Alleanza delle Cooperative Italiane hanno ideato un percorso formativo strutturato in 2 seminari, ai quali sono ammesse a partecipare le imprese cooperative e, nello specifico, imprenditori, export manager, responsabili commerciali ed altre figure qualificate a gestire la politica internazionale aziendale.

Il primo è il seminario “Export Pass”, che si svolgerà a Firenze, presso la sede di Confcooperative Toscana in via Vasco de Gama n. 25, nell’arco di 3 giornate, secondo il seguente programma:

  • 14 giugno - “Le nuove frontiere del Made in Italy”
  • 21 giugno - “Dogane e trasporti negli scambi internazionali” 
  • 28 giugno - “Business plan per l’internazionalizzazione”

Per le aziende che avranno partecipato a tutte le giornate di formazione, è previsto il rilascio in un attestato di frequenza in formato digitale.

Il secondo è il seminario “Packaging e Brand Image come elementi strategici per l’internazionalizzazione”, che si svolgerà a Bologna, presso la sede di Confcooperative Emilia Romagna in via Calzoni n. 1/3, in un’unica giornata e sarà così articolato:

  • 11 luglio - “Il packaging come valorizzazione del prodotto Made in Italy”

Per entrambi i seminari, gli incontri si terranno a partire dalle ore 09:00 fino alle 17:00 con un’ora di pausa pranzo. La fase di registrazione dei partecipanti inizierà alle ore 08:30. È previsto un catering messo a disposizione da ICE Agenzia.

La partecipazione è gratuita e per ogni seminario sono previsti un numero massimo di 25/30 posti.

Ogni azienda interessata potrà partecipare, con un solo rappresentante, ad uno o ad entrambi i seminari.

Per potersi iscrivere è necessario completare la procedura online d’iscrizione ai seguenti link:

Al termine della procedura, verrà generato un file di riepilogo che l’azienda dovrà firmare, timbrare e inviare all’indirizzo: formazione.cooperative@ice.it.

La scadenza per le iscrizioni è fissata al 10/06/2018 per il seminario “Export Pass” e al 07/07/2018 per il seminario “Packaging e Brand Image come elementi strategici per l’internazionalizzazione”.

Le imprese interessate a partecipare sono pregate di darne comunicazione all’indirizzo ufficiostudi@agci.it, nonché ad AGCI Toscana per il primo seminario e ad AGCI Emilia Romagna per il secondo.

Visualizza la circolare ICE: