Solidarietà

AGCI SOLIDARIETA' costituita nel 1998, è l’Associazione Nazionale di Settore delle cooperative sociali che operano ai sensi della Legge n. 381/1991 e del Decreto Legislativo n. 112/2017.

Essa promuove e sviluppa le politiche del settore sociale, ne elabora e attua le linee programmatiche, cura i rapporti con le Istituzioni e con le forze politiche, con gli altri Movimenti cooperativi e associativi, con le Parti sociali, con le Organizzazioni imprenditoriali e sindacali.

Rappresenta, tutela e assiste le cooperative associate, favorendone la crescita anche attraverso percorsi progettuali, formativi, di qualificazione, di aggiornamento professionale e di innovazione sociale.

 

Giuseppina Colosimo, Presidente:
"Le sfide che attendono il Terzo settore sono tante, così come l’importanza del ruolo dei soggetti che lo compongono soprattutto in un periodo, come quello attuale, in cui il sistema del welfare è messo a dura prova dalla pandemia.
Occorre rivisitare i vecchi modelli di “architettura” sociale all’insegna della solidarietà e dell’inclusione per dare risposte efficaci alle nuove esigenze delle persone e delle comunità, con specifico riferimento alle fasce più deboli di oggi e di domani”.

 

 PRESIDENZA DEL SETTORE SOLIDARIETA'