Presentazione

La struttura organizzativa

L’AGCI ha la propria sede centrale in Roma ed una organizzazione articolata, sull’intero territorio nazionale, in 19 rappresentanze regionali, 7 provinciali e 5 interprovinciali.

Vi sono, inoltre, 7 Associazioni settoriali di categoria, di cui fanno parte tutti gli enti che, indipendentemente dall’area geografica di appartenenza, esercitano la medesima attività economica o attività connesse ed affini:

  • AGCI Ambiente e Sviluppo Urbano  rappresenta e tutela le cooperative nei rapporti istituzionali, con lo Stato, le Pubbliche amministrazioni e, in particolar modo, con le Regioni. Ad esso aderiscono tutte le Cooperative AGCI d'abitazione e/o loro Consorzi.
  • AGCI Agrital opera su tutto il territorio nazionale attraverso due Dipartimenti - specializzati nel comparto della pesca e dell’agricoltura – e riunisce anche le cooperative aderenti attive nel settore del consumo.
  • AGCI Credito e Finanza raggruppa le Banche di Credito Cooperativo aderenti all’Associazione, General Fond SpA, Cooperfidi Italia, CFI – Cooperazione Finanza Impresa, le cooperative, i Consorzi Garanzia fidi ed altre strutture operanti nel settore.
  • AGCI Culturalia ed Editoria è l’organizzazione di rappresentanza delle cooperative aderenti all’Associazione operanti nei settori della cultura e dello spettacolo, del turismo e dei beni culturali ed ambientali, dello sport e del tempo libero e delle cooperative editoriali, giornalistiche e della comunicazione.
  • AGCI Produzione e Lavoro è l’organismo che riunisce le cooperative dei settori manifatturiero, costruzioni (edilizia abitativa, industriale e stradale), impiantistica, opifici metalmeccanici e tutto quanto sia riconducibile alla produzione di beni.
  • AGCI Servizi di Lavoro è l’associazione di settore cui fanno capo le cooperative di movimentazione merci, logistica e facchinaggio; autotrasporto di cose e persone, taxi ed autonoleggio; globalservice, manutenzione, pulizia, igiene e sanificazione; servizi socio-sanitari; servizi di consulenza e progettazione per imprese; vigilanza e portierato; turismo e ristorazione, etc.
  • AGCI Solidarietà è l’associazione di settore che si occupa della promozione, della rappresentanza e dell’assistenza nei confronti delle cooperative sociali aderenti.