Produzione e Lavoro

Aderiscono al settore AGCI PRODUZIONE E LAVORO le cooperative dei settori manifatturiero, costruzioni (edilizia abitativa, industriale e stradale), progettazione e impiantistica, opifici metalmeccanici e tutto quanto sia riconducibile alla produzione di beni.

Oltre ai compiti istituzionali riguardanti la rappresentanza e la tutela politico-sindacale delle cooperative che ne fanno parte, AGCI Settore Produzione e Lavoro fornisce alle associate assistenza su problematiche fiscali e legislativi del lavoro.

L’intervento del Settore si esprime anche sul piano organizzativo, con attività di coordinamento, informazione e consulenza. Rappresenta e tutela le associate nell’ambito delle relazioni industriali, stipula inoltre i contratti collettivi nazionali di lavoro per le categorie interessate.

 

Sebastiano Cusumano, Presidente:
Occorre un maggiore impegno del Settore che, nel corso del nuovo mandato, dovrà affrontare non solo i problemi legati a questa crisi, ma alle questioni rimaste irrisolte, con l’obiettivo di rilanciare con vigore le sue potenzialità. Anche in questa direzione si articolerà il lavoro del nuovo mandato, volto alla valorizzazione del comparto e delle cooperative aderenti in un’ottica di collaborazione in seno all’Alleanza delle Cooperative Italiane’’.

 

 PRESIDENZA DEL SETTORE PRODUZIONE E LAVORO