Venerdì, 26 Maggio, 2023

“Sostenibilità come elemento imprescindibile nello sviluppo dell’impresa”

Grande successo per l’evento organizzato da AGCI UMBRIA a Perugia il 23 maggio.

 

Si è concluso alle ore 19,00, dopo una nutrita carrellata di interventi ed i saluti finali dell’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico, Innovazione, Digitale e Semplificazione Regione Umbria, Michele Fioroni, il Convegno sulla “sostenibilità come elemento imprescindibile nello sviluppo dell’impresa” svoltosi al Perugia Park Hotel di Ponte San Giovanni, martedì 23 maggio.

L’evento è stato organizzato da AGCI Umbria (Associazione Generale Cooperative Italiane) in collaborazione con la Cooperativa BASE 3, l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Perugia, l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Perugia, l’Università degli Studi di Perugia - Facoltà di Agraria, la Scuola Etica Leonardo, la società benefit EFTILIA, ed ha visto la partecipazione di PAC 2000 CONAD e di importanti cooperative sociali e di comunità.

Il tema centrale dell’evento ha riguardato tutte le implicazioni relative al perseguimento dei 17 obiettivi definiti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Molto nutrita la partecipazione, che ha visto la presenza di oltre 120 partecipanti, tra cooperatori, professionisti, imprenditori, ricercatori e consulenti.

Una platea attenta e partecipe che ha potuto confrontarsi con un parterre di alto livello, composto da operatori ed esperti provenienti dal mondo universitario e da quello delle imprese e delle professioni.

L’evento ha preso inizio con il saluto del Presidente di AGCI, Umbria Gabriele Nardini, che ha introdotto l’argomento, sottolineando l’importanza e l’urgenza che le imprese debbano prendere in considerazione, senza ulteriore indugio, il tema della sostenibilità, che ormai sta permeando sempre di più ogni aspetto della realtà sociale ed economica del nostro Paese, ad ogni livello, territoriale e globale.

Le imprese dovranno essere più sostenibili e questo concetto va declinato in tutti gli ambiti: dalla sostenibilità ambientale a quella sociale, coinvolgendo la governance aziendale e le relative scelte, pianificazioni e strategie.

Si è passati poi ai saluti istituzionali, portati dall’Assessore alle Finanze, Bilancio, Demanio, Patrimonio e Partecipate del Comune di Perugia, Cristina Bertinelli, che si è fatta portavoce del saluto del Sindaco, Andrea Romizi, rimarcando l’interesse dell’amministrazione comunale nei confronti di un tema così tanto necessario al suo sviluppo ed il conseguente impegno a promuovere con forza tali princìpi in tutti gli atti di indirizzo politico e amministrativo.

A seguire si sono succeduti gli interventi di saluto del Presidente dell’Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Perugia, Enrico Guarducci, e del Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Provincia di Perugia, Paolo Biscarini.

Entrambi gli interventi hanno rimarcato l’interesse e l’impegno degli Ordini Professionali nel promuovere la Sostenibilità presso le imprese clienti, garantendo loro l’assistenza adeguata nei percorsi, spesso complessi, da intraprendere per poter perseguire al meglio tale obiettivo.

Il VicePresidente di AGCI Umbria, Andrea Meucci, Presidente della Commissione Sviluppo Sostenibile Odcec di Perugia, ha quindi introdotto e moderato gli interventi e le relazioni che si sono succedute nel corso di tutto il pomeriggio, secondo il seguente programma:

La grammatica dell’economia sostenibile” discussa dal professor Gaetano Martino, direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali, Economia ed estimo Rurale, Università di Perugia; “La nuova frontiera della sostenibilità” discussa dal professor Mauro Pallini, della Scuola Etica Leonardo; “Perché essere sostenibili”, argomento dibattuto dal dott. Paolo Sardo, presidente di  Eftilia stp; “Buone pratiche di sostenibilità per il mondo cooperativo”: progetto europeo Coop4In, discusso dalla dott.ssa Gaia Terenzi, cofondatrice di Base3 Società cooperativa.

Di particolare interesse sono stati gli interventi del Presidente di FONCOOP, Giuseppe Gizzi, e della Responsabile Formazione e Assistenza imprese AGCI, Umbria Letizia Pani, che hanno sottolineato l’importanza centrale della Formazione Professionale nella sfida verso la Sostenibilità, che passa necessariamente attraverso la riqualificazione delle risorse umane che acquisiscono un ruolo finalmente centrale nei nuovi modelli di business sostenibili.

La Cooperativa BASE 3 ha quindi presentato 4 progetti europei mirati all’inclusione sociale attraverso l’Open Business e le nuove frontiere dell’Economia Sociale.

Al termine delle relazioni si è acceso un dibattito tra i presenti e i relatori, che ha riconfermato il forte interesse con cui i partecipanti hanno seguito gli interventi.

Di fondamentale importanza, come mirabile esempio di buone pratiche a 360 gradi all’interno di un’impresa sostenibile, che voglia definirsi come tale, è stata la testimonianza che ci ha portato una grande e importante Impresa umbra: la Cooperativa PAC 2000.

Il direttore delle Relazioni Esterne, Alessandro Meozzi, ha esortato la platea a considerare la sostenibilità come elemento centrale nel business e nello sviluppo dell’impresa, riportando esempi pragmatici in tal senso, visto che le grandi aziende stanno già compiendo il percorso che le porterà alla certificazione ed al bilancio di sostenibilità, facendo così da apripista a tutte le altre imprese ad esse collegate. 

A seguire, le conclusioni del presidente nazionale di AGCI, Giovanni Schiavone, e l’intervento istituzionale finale a cura dell’Assessore allo Sviluppo Economico, Innovazione, Digitale e Semplificazione Regione Umbria Michele Fioroni, che ha espresso vivo apprezzamento per l’iniziativa, ribadendo il rinnovato impegno della Regione Umbria nell’operare a favore della Sostenibilità in tutti gli ambiti di azione dell’Amministrazione Regionale.

Grande soddisfazione espressa dal Presidente AGCI Umbria Gabriele Nardini, che ha così commentato: “Il tema della Sostenibilità nelle imprese, nelle Istituzioni e nel vivere civile è ormai entrato prepotentemente nel DNA di imprenditori, decisori politici e, più in generale, di cittadini e consumatori. Lo dimostra, tra le tante evidenze, il gran numero di professionisti e di imprese che hanno attivamente partecipato all’evento di oggi”.