Domenica, 8 Marzo, 2020

8 MARZO, AGCI: “LE DONNE SONO LA COLONNA VERTEBRALE DELLA SOCIETÀ”

“Le donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente. Hanno sempre dovuto portare due pesi, quello personale e quello sociale. Le donne sono la colonna vertebrale della società”. (Rita Levi Montalcini)

Le parole del Premio Nobel, Rita Levi Montalcini, donna, scienziata e senatrice, suonano così opportune e attuali anche e soprattutto oggi, 8 Marzo, Giornata Internazionale dei diritti delle donne, una data storica che ricorda le conquiste sociali, economiche e politiche ottenute con dure lotte e battaglie, purtroppo non tutte vinte viste le discriminazioni, le ingiustizie e le violenze di cui le donne sono tuttora vittime. In ogni parte del mondo.

In questi giorni difficili segnati da una dilagante emergenza che, in particolare, il nostro Paese sta attraversando a causa della diffusione del virus COVID-19, il nostro pensiero si rivolgea tutte le donne che si stanno distinguendo nel campo della scienza, della ricerca e della medicina e che, con le loro brillanti capacità edencomiabile lavoro, stanno cercando di combattere questo dilagante fenomeno.

Vogliamo rendere omaggio alle Cooperatrici AGCI che operano nel settore socio-sanitario e che dimostrano quotidianamente impegno e passione nella cura di malati, anziani e di tutte le persone che necessitano di assistenza. Ma anche a tutte le Cooperatrici che rivestono ruoli in diversi settori: nella cultura, nell’istruzione, nel sociale, nella formazione e che rendono la nostra Associazione più ricca e preziosa, in nome dei principi e dei valori della cooperazione, quella sana.

Perché se è vero che “le donne sono la colonna vertebrale della società”, è innegabile l’apporto delle Cooperatrici nell’economia del nostro Paese: basti pensare che nella Cooperazione italiana rappresentano ben oltre il 50% dei soci.

“AGCI - dichiara il Presidente nazionale, Giovanni Schiavone - intende rivolgere anche in questa occasioneun appello al Governo e alle Istituzioni affinché operino, con dovute leggi e provvedimenti,per un’attuazione concreta delle Pari Opportunità, per un maggiore coinvolgimento delle donne nella vita politica e sociale del Paese e per contrastare le ingiustizie e le discriminazioni di genere”.Orgoglioso - continua il Presidente Schiavone, di aver sottoscritto insieme ai Presidenti Lusetti e Gardini - in occasione dell'Assemblea annuale dell'Alleanza delle Cooperative Italiane tenutasi il 30 gennaio u.s. a Roma -  con i Sindacati Cgil, Cisl e Uil (Landini, Furlan e Barbagallo) il Protocollo contro le discriminazioni di genere nei luoghi di lavoro”.