Venerdì, 18 Dicembre, 2020

ALLEANZA COOPERATIVE CULTURA: AL VIA LA CAMPAGNA “RIDIAMO VOCE ALLA CULTURA #CLTR”

Ha preso il via l’11 dicembre la campagna di comunicazione promossa dall’Alleanza delle Cooperative Italiane Cultura: “Ridiamo Voce alla Cultura #CLTR. Se scompare si sente”.
 
La campagna nasce con l’obiettivo di mettere in evidenza il ruolo strategico delle imprese culturali e creative e delle tantissime professioni culturali per una ripresa sostenibile del nostro Paese.
 
Il settore culturale è evidentemente tra quelli più colpiti dall’emergenza pandemica e anche quello che dovrà far fronte a una lenta, lentissima ripresa nel prossimo futuro, con il rischio che i luoghi si riapriranno ma forse non si riaccenderà la loro voce , perché imprese e lavoratori non ci saranno più.
 
Con questa campagna si vuole far emergere la centralità che la cultura riveste nella vita quotidiana di tutti i cittadini e di come le imprese culturali e creative siano protagoniste di tante di queste attività: musica, spettacolo, mostre, fruizione e didattica del patrimonio culturale, eventi , cinema, visite naturalistiche, servizi bibliotecari, catalogazione, comunicazione multimediale e gaming....e molto altro ancora.
 
Grazie alla campagna si potrà dare voce alle tante professioni, più o meno visibili, che operano in questi settori, ai tanti cooperatori e cooperative che lavorano con e per la cultura
 
L’auspicio è che cresca sempre di più la consapevolezza che l’arte, la cultura, la creatività sono la vita di chi la pratica ma migliorano la vita di tutti, anche e soprattutto in questi momenti così tragici, difficili, pesanti. Non dimentichiamolo.
“Ridiamo voce alla Cultura #cltr”