Giovedì, 18 Gennaio, 2024

Bando Isi 2023, sicurezza sul lavoro e innovazione, gli incentivi a fondo perduto per l’agricoltura

Modalità di partecipazione, avvisi pubblici ed elenchi relativi al finanziamento sono disponibili su www.inail.it – Contact center Inail 06.6001

Il ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, e il commissario straordinario dell’Inail, Fabrizio D’Ascenzo, hanno illustrato il 15 gennaio 2024 presso il Masaf, le novità previste dal bando Isi 2023 dell’Inail e le linee di finanziamento a sostegno delle micro e piccole imprese agricole e dei giovani agricoltori, nonché delle imprese ittiche, per sostenere la realizzazione di progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza dei lavoratori e contribuire all’accelerazione del processo di modernizzazione di uno dei più importanti comparti dell’economia nazionale. Con il bando Isi 2023 dell’Istituto (in attuazione dell’articolo 11 comma 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e dell’articolo 1, commi 862 e ss., della legge 28 dicembre 2015, n. 208, attraverso la pubblicazione di singoli Avvisi pubblici regionali/provinciali) lo stanziamento per l’acquisto di trattori e macchinari moderni, caratterizzati da soluzioni innovative per la riduzione del rischio infortunistico, della rumorosità e delle emissioni inquinanti, passa da 35 a 90 milioni di euro a fondo perduto. Il bando riguarda anche la pesca, con modalità in corso di definizione.

Destinatari dei finanziamenti:
L’iniziativa è rivolta:

  • alle imprese, anche individuali, ubicate in ciascun territorio regionale/provinciale e iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura (CCIAA), secondo le distinzioni di seguito specificate in relazione ai diversi Assi di finanziamento. In particolare, quale intervento sistemico per la sicurezza sul lavoro, l’Asse 1.2 permette di sostenere gli investimenti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale anche alle imprese impegnate nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex alternanza scuola lavoro);
  • agli enti del terzo settore, di cui al decreto legislativo n. 117/2017, come modificato dal decreto legislativo n. 105/2018, possono accedere all’Asse 1.1 limitatamente all’intervento di tipologia d) per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di persone.

Progetti ammessi a finanziamento:
Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese, per la parte relativa agli stanziamenti, in 5 Assi di finanziamento, tra i quali segnaliamo gli Assi di finanziamento 4 e 5:

  • Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (di cui all’allegato 4) – Asse di finanziamento 4;
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli (di cui all’allegato 5) – Asse di finanziamento 5.

Risorse economiche destinate ai finanziamenti

Le risorse finanziarie sono ripartite per regione/provincia autonoma e per assi di finanziamento. È concesso un finanziamento a fondo perduto:

  • per l’Asse 5 (5.1 e 5.2) nella misura:
    • 65% per i soggetti destinatari del sub Asse 5.1 (generalità delle imprese agricole);
    • 80% per i soggetti destinatari del sub Asse 5.2 (giovani agricoltori).

Il finanziamento è calcolato sulle spese sostenute al netto dell’iva (realmente e definitivamente sostenuta dal destinatario, è rimborsabile solo se non recuperabile in alcun modo, nel rispetto della normativa nazionale di riferimento). L’ammontare del finanziamento è compreso tra un importo minimo di 5.000,00 euro e un importo massimo erogabile pari a 130.000,00 euro. Non è previsto il limite minimo di finanziamento per le imprese che hanno meno di 50 dipendenti che presentino progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale di cui all’Allegato 1.2.

Modalità e tempistiche di presentazione della domanda:
Sul portale Inail – nella sezione Accedi ai Servizi Online – le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di finanziamento con le modalità indicate negli Avvisi regionali. Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate sul portale dell’Istituto, nella sezione dedicata alle scadenze dell’Avviso Isi 2023.

Bando Isi 2023modalità di partecipazione, avvisi pubblici ed elenchi relativi al finanziamento sono disponibili su www.inail.it – Contact center Inail 06.6001.