Venerdì, 15 Dicembre, 2023

Fon.coop, Invito pubblico aperto “Catalogo dell’offerta formativa”

Con la pubblicazione dell’Invito pubblico aperto “Catalogo dell’Offerta Formativa” Fon.Coop avvia la costruzione di un proprio Catalogo di corsi individuali cui le aderenti potranno accedere in forma di voucher attraverso tutti i suoi canali di offerta.

L’Invito, che è sempre aperto e non ha scadenze, è rivolto ai migliori soggetti formativi del mercato italiano con particolare riguardo agli organismi di area cooperativa e indica le modalità di partecipazione per l’inserimento di percorsi formativi individuali che andranno a comporre il Catalogo.

Il Catalogo si caratterizza per essere un sistema competitivo, sempre aggiornato e qualificato di proposte formative accessibili in modo agile per tutte le aderenti e che innova sensibilmente l’offerta di Fon.Coop andando ad includere i migliori percorsi formativi disponibili - cooperativi e non –per valorizzare le competenze dei lavoratori e delle lavoratrici, soci e socie del e nel movimento cooperativo.

Il Catalogo facilita le relazioni fra aderenti, soggetti erogatori della formazione e Fondo stesso, favorendo l’incontro fra domanda ed offerta e semplificando il processo di finanziamento dei corsi.

Il Fondo si impegna almeno per tutta la prima parte del 2024 a pubblicizzare e promuovere con campagne mirate la partecipazione dei soggetti formativi per “popolare” con le proprie proposte il Catalogo, ed annuncia sin da ora un primo evento informativo per la giornata del 23 gennaio 2024.

Tra le iniziative di promozione sono previsti i ‘Concorsi di idee’, momenti d’incontro tra soggetti formativi ed imprese per stimolare la progettazione e realizzazione di nuovi percorsi ad hoc su specifiche competenze, soprattutto cooperative, per rispondere a fabbisogni che sul mercato non è ancora possibile soddisfare.

Nello specifico, l’Invito stabilisce inoltre quali tipologie di corsi possono comporre il Catalogo. Posto che non esistono limiti alle tematiche dei percorsi, sono identificate due macro-tipologie distinte fra corsi liberi a fini di upskilling e al re-skilling e corsi rivolti all’acquisizione di qualificazioni, certificazioni ed abilitazioni professionali - comprese quelle relative all’assolvimento di obblighi formativi derivanti da norma pubblica o privata.

I percorsi devono essere progettati per conoscenze e competenze e sono ammesse tutte le modalità formative purché coerenti con le finalità e gli obiettivi di apprendimento. Nello specifico dei corsi in FAD, sia sincrona che asincrona, è richiesto il rispetto dei requisiti di tracciabilità.

Nella brochure qui disponibile sono indicate schematicamente le caratteristiche principali del Catalogo.

www.foncoop.coop