Era il 2 Giugno 1946 quando si chiedeva agli italiani di scegliere con un Referendum a suffragio universale: “Repubblica o monarchia?”.
La risposta fu chiara, determinante e la troviamo scritta nella nostra Costituzione: “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro”, in cui la sovranità non è concentrata nelle mani di uno solo, ma risiede nel popolo: “Res Publica”