BANDO 2018 PER LA SELEZIONE DI VOLONTARI DA IMPIEGARE IN PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE IN ITALIA E ALL'ESTERO

Il 20 agosto 2018 è stato pubblicato il bando per la selezione di 53.363 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Italia e all'estero.

La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 28 settembre 2018 (in caso di consegna a mano entro le ore 18:00).

La singola domanda di partecipazione dovrà pervenire direttamente all'AGCI NAZIONALE (Via Angelo Bargoni, 78 – 00153 Roma) oppure via PEC: agci.nazionale@legalmail.it  secondo le seguenti modalità:

  • a mano
  • raccomandata A/R
  • posta elettronica certificata (PEC) di cui è titolare l'interessato

La domanda deve essere firmata e predisposta esclusivamente sul fac simile allegato (all. 3) attenendosi scrupolosamente alle indicazioni in essa inserite, accompagnata da fotocopia di documento di identità valido e corredata dall'allegato 4 (dichiarazione titoli) e dall'informativa sulla privacy (all. 5).

Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando, pena l'esclusione.

PROGETTO AGCI NAZIONALE

Ammesso e finanziato il Progetto di Servizio Civile "L'Ottava Nota" della coop sociale Solidarietà ed Azione di Mazara del Vallo (Trapani).

L'AGCI Nazionale esprime "soddisfazione e complimenti alla cooperativa Solidarietà ed Azione. Siamo certi che l'ottimo lavoro svolto dalla cooperativa in fase progettuale di descrizione della tipologia di intervento sarà garanzia di successo e consentirà il raggiungimento degli obiettivi promuovendo la creazione di relazioni positive sia per i minori, sia per i volontari".
AGCI Regionale Sicilia, dimostra di annoverare tra le associate, cooperative che sanno essere protagoniste.


Il Progetto "L'Ottava Nota" presentato dalla Cooperativa Sociale Solidarietà ed Azione (AGCI) di Mazara del Vallo (Trapani) è stato ammesso e finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il Progetto, che si sviluppa nel settore Assistenza e nell’area di intervento Minori, si inserisce nel contesto territoriale del Comune di Mazara, che - nonostante le iniziative e gli sforzi profusi dal Comune stesso - presenta una realtà sociale molto complessa anche per la presenza di diffuse situazioni di grave disagio socio-economico. In tale contesto, mancano per i minori modelli positivi di riferimento degli adulti e modelli educativi adeguati e, di conseguenza, viene compromesso lo sviluppo delle potenzialità di ogni minore e il contributo che sarà in grado di dare allo sviluppo e al miglioramento della società. I destinatari del Progetto saranno 10 minori di età compresa tra gli 0 e gli 8 anni, ospiti della Comunità Alloggio “I Piccoli del Filo di Arianna”, sede di Servizio Civile accreditata. I volontari coinvolti saranno 8 giovani, per la durata di un anno. L’obiettivo è quello di fornire un sostegno agli operatori della Comunità Alloggio che da sempre sono consapevoli delle difficoltà dei loro compiti educativi e della responsabilità che tale servizio comporta. L’intervento si prefigge di potenziare e migliorare i servizi già esistenti, perseguendo prioritariamente l’obiettivo della prevenzione del rischio psicosociale. Nello specifico le finalità del Progetto “L’Ottava Nota” sono: accoglienza e accudimento dei minori; creazione di uno spazio di contenimento e un clima sereno e favorevole alla crescita fisiologica e psicologica dei minori ospiti della comunità; supporto del minore in chiave evolutiva; promozione del processo di cambiamento e conseguente riduzione di rischi psicosociali; promozione della socializzazione e integrazione dei minori.

 
Dove:
Mazara del Vallo (Trapani)

Ente proponente:
AGCI

Cooperativa:
Solidarietà ed Azione
 
TITOLO PROGETTO: L'OTTAVA NOTA
SETTORE E AREA DI INTERVENTO: assistenza e minori
NUMERO DI VOLONTARI: 8
DURATA: un anno

Obiettivo: fornire un sostegno agli operatori della Comunità Alloggio “I Piccoli del Filo di Arianna”, nonché potenziare e migliorare i servizi già esistenti nel Comune di Mazara, perseguendo prioritariamente l’obiettivo della prevenzione del rischio psicosociale.

➢    SCARICA IL PROGETTO COMPLETO