Quaderni ISICOOP - N.1 - La vigilanza sulle società cooperative

Autore: Giuseppe Pisano e Diego Pirozzolo

Data pubblicazione: Dicembre, 2008

Giuseppe Pisano. Dottore Commercialista in Roma, svolge l'attività professionale con particolare riguardo al diritto tributario e societario, nonchè alla revisione aziendale sia nei confronti di società commerciali che nei confronti di Enti non commerciali ed Enti pubblici. Dal 2002 fino al 2008 ha fatto parte dell'Organo Consultivo della Presidenza Nazionale dell'AGCI, rappresentando l'Associazione nelle audizioni delle Commissioni Parlamentari in sede di esame di provvedimenti normativi in materia societaria e fiscale. Dal 2007 è membro del Comitato Scientifico dell'Istituto di Studi per l'Impresa Cooperativa, costituito tra la AGCI e la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Ha insegnato diritto delle società cooperative in diversi corsi di alta formazione e partecipato come redattore a numerosi convegni. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Guida pratica per Amministratori e Sindaci di Cooperative Agricole, Cenasac, 1999; La riforma delle società cooperative, Istituto di Formazione Cooperativo, con il contributo della Regione Lazio, Roma, 2004.
Diego Generoso Pirozzolo.
Laureato in Economia aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Dal 2008 collabora con lo studio Pisano Pietrangeli. 

 

PRESENTAZIONE DELLA COLLANA
L'lstituto di Studi per l'Impresa Cooperativa - Onlus (ISICOOP) nasce come progetto comune tra I'Associazione Generale delle Cooperative Italiane (AGCI) e la Facoltà di Economia dell'Università La Sapienza di Roma, con la finalità di promuovere l'avvio e lo sviluppo di iniziative di formazione e di diffusione di una cultura della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata.
Il progetto ISICOOP è maturato nella convinzione che la società cooperativa, promuovendo la gestione del capitale e del lavoro nelle stesse mani e garantendo la partecipazione e la uguaglianza degli associati, costituisce, anche nell'attuale assetto economico globalizzato, un valido strumento per il miglioramento delle condizioni economiche, sociali e culturali della persona e di diffusione della coscienza civica.
L'Istituto, in armonia con principi della Alleanza Cooperativa Internazionale, si è reso in breve tempo autore di diverse iniziative volte alla diffusione, consolidamento ed integrazione del movimento cooperativo nell'interesse generale della democrazia e dell'economia nazionale.
Sotto il profilo dell'attività scientifica si è deciso di muovere da una serie di temi di ricerca e sono state individuate molteplici aree di studio afferenti alla mutualità e alla governance delle imprese cooperative, all'analisi delle agevolazioni fiscali e della struttura patrimoniale delle imprese, fino all'analisi del fenomeno cooperativo nella dimensione sovranazionale.
La presente collana di studi in materia di impresa cooperativa rappresenta il prodotto della prima fase dell'attività scientifica dell'Istituto e si pone l'obiettivo di rispondere alle esigenze di approfondimento culturale delle problematiche del settore e di fornire un supporto pratico e concreto nella risoluzione di problemi operativi che si pongano nella concreta gestione delle imprese.
Nei volumi di taglio monografico curati da docenti, ricercatori e professionisti esperti del settore verrà dato ampio spazio all'analisi delle molteplici questioni giuridiche legate alle dinamiche dell'impresa cooperativa, con particolare riguardo agli aspetti concernenti il diritto societario e tributario, senza trascurare i profili di economia aziendale correlati all'analisi della gestione finanziaria e del rischio di mercato delle imprese cooperative.
Tenuto conto del taglio pratico e divulgativo della collana, ciascun volume sarà corredato, a seconda della tematica affrontata, da una bibliografia essenziale ovvero da un'appendice volta a fornire alle imprese del settore un quadro informativo e un supporto tecnico fondamentale sulle tematiche esaminate.
Roma, dicembre 2008
ATTILIO CELANT
(Presidente di ISICOOP)