Martedì, 17 Settembre, 2019

Editoria, Begani (AGCI): “Bene dichiarazioni del sottosegretario Martella. Diamo più valore e sostegno alle voci del territorio”

“Le dichiarazioni del sottosegretario Andrea Martella rilasciate in Tv, Tgr Veneto, costituiscono un punto di partenza per impostare un’azione nel campo della editoria scevra da pregiudizi e libera da “letture” condizionate da superati “arnesi” ideologici”.
È quanto afferma Brenno Begani, Presidente dell’Associazione Generale Cooperative Italiane.
“La parola, la voce, in particolare quando provengono  da esperienze editoriali che sono l’espressione del territorio e delle comunità, sono valori da sostenere e tutelare” – sottolinea Begani che aggiunge: “Non è compatibile con i cardini della democrazia cloroformizzare, costringendoli alla chiusura, i giornali delle comunità territoriali tagliando loro il sostegno pubblico, cancellando quel divenire quotidiano di fatti e notizie che sono il sapore della vita e che concorrono a rinsaldare il legame e le relazioni tra i cittadini”.
“Agci – conclude Begani - che ha una forte rappresentatività nel settore editoriale, esprime fin d’ora pieno sostegno per una direzione di marcia che sia espressione applicata dei valori del pluralismo perché, concordando con un tweet scritto dal sottosegretario Martella: “Le conoscenze acquisite attraverso i libri e la stampa, la lettura, lo studio e l’informazione, sono conquiste di libertà. La valorizzazione di questa ricchezza è tra i cardini dell’agire di uno Stato democratico”.

RASSEGNA STAMPA

LINK WEB

Agenzia Parlamentare - https://agenparl.eu/EDITORIA-BEGANI-AGCI-BENE-DICHIARAZIONI-DEL-SOTTOSEG...
Istituzioni24- https://www.istituzioni24.it/2019/09/17/editoria-brenno-begani-agci-bene...